Descrizione
La burocrazia è uno dei più grandi ostacoli al cambiamento. Trasformare le cose in un’organizzazione è sempre difficile e i cambiamenti non avvengono solo perché qualcuno decide che così deve essere, anche se questa persona è il CEO di un’azienda o il Presidente delle Stati Uniti. E necessario avere idee chiare, capire come vengono prese le decisioni, guadagnare consenso. Gli autori sono riusciti ad attuare riforme concrete e durature in realtà difficili e burocratizzate come la Casa Bianca, Harvard, aziende di venture capitale amministrazioni locali. In questo libro coinvolgente condividono le loro storie di hacker della burocrazia e dozzine di strategie e tattiche che chiunque può usare, come crearsi alleati autentici e capaci, basare un grande cambiamento su tanti piccoli, rendere inefficaci i colleghi che fanno resistenza, usare la burocrazia contro se stessa, sfruttare le crisi come leva. Alla fine sarà chiaro che vincere la burocrazia non significa insubordinazione, e che l’artefice di un grande cambiamento è spesso un dipendente che prende l’iniziativa con un po’ di “sana irriverenza”. Non importa dove lavori, se sei l’ultimo arrivato, l’amministratore delegato o semplicemente se sei intrappolato nel regolamento di condominio, questo libro ti insegna a cambiare le cose.