Descrizione
Il libro racconta le storie di imprenditrici che hanno tratto forza e ispirazione dalla loro creatività, dalle loro capacità e dai loro valori per superare le difficoltà, conciliando vita privata e lavoro, e creare qualcosa di importante e innovativo. Come? Rompendo gli schemi e abbattendo i pregiudizi, infrangendo quel famoso “soffitto di cristallo” alla base del gender gap e dimostrando che una vera cultura dell’inclusione fa bene a tutti, uomini compresi.
22 storie di donne, dal Nord al Sud del Paese, che si distinguono per quello che sono e che fanno, per il modo in cui affrontano le grandi sfide e le vincono, donne coraggiose che non hanno paura di osare, sfidare i pregiudizi, rompere gli schemi. In una parola innovare. Ritratti che il libro, la cui prefazione è stata curata da Alberto Bombassei, presidente di Brembo, intende raccontare negli aspetti pubblici ma anche e soprattutto in quelli più personali e inediti grazie al racconto delicato, ma allo stesso tempo profondo e mai scontato, di tre prestigiose firme del giornalismo italiano: Manila Alfano, Giorgio Gandola e Stefano Zurlo.
Le imprenditrici protagoniste: Nel libro troverete le storie di: Marilisa Allegrini – Milena Baroni – Grazia Belloni – Laura Bertulessi – Marina Bonazza De Eccher – Alida Catella – Anna Cremascoli – Franca Mentana – Marisa Padovan – Maria Giovanna Paone – Mariuccia Rossini – Sara Santori – Adriana Silvia Sartor – Silvia Scaglione – Rosi Sgaravatti – Nicoletta Spagnoli – Roberta Tagliavini – Romana Tamburini – Tiziana Terenzi – Paola Veglio – Daniela Villa -Isolina Zecchin.
Una marcia in più. È quella della ragazza che cominciò su un camion di terza mano ed ora è alla guida di una delle aziende di logistica più importanti d’Italia. È quella dell’architetta che partì arredando un salone di parrucchiera e adesso è in cima ai grattacieli di Milano. La stessa marcia in più della giovane modista che partì da un piccolo laboratorio nella Roma della Dolce vita per diventare la regina della haute couture nei costumi da bagno e affascinare le dive di Hollywood. Ventidue donne, ventidue storie di imprenditrici italiane di successo con la loro profondità e la loro originalità. Personalità differenti, talvolta agli antipodi, con una caratteristica comune: la capacità di andare oltre l’immaginazione e la fatica, per realizzare l’impresa. In un periodo di smarrimento e difficoltà, i loro racconti e le loro testimonianze ci aiutano a ritrovare la bussola e la fiducia nell’arte del fare, a rimettere al centro i valori di un Paese che potrà sempre contare sull’inventiva, sulla passione di persone speciali che un giorno ebbero il coraggio (e la follia) di sfidare il destino. Con quella fantasia tutta italiana che da sempre caratterizza le nostre eccellenze internazionali. Ventidue storie che indicano la via alle giovani generazioni e vogliono essere esempi concreti per uscire dalla bolla della passività e provare a conquistare il mondo. Loro ce l’hanno fatta. Nel libro troverete le storie di: Marilisa Allegrini – Milena Baroni – Grazia Belloni – Laura Bertulessi – Marina Bonazza De Eccher – Alida Catella – Anna Cremascoli – Franca Mentana – Marisa Padovan – Maria Giovanna Paone – Mariuccia Rossini – Sara Santori – Adriana Silvia Sartor – Silvia Scaglione – Rosi Sgaravatti – Nicoletta Spagnoli – Roberta Tagliavini – Romana Tamburini – Tiziana Terenzi – Paola Veglio – Daniela Villa -Isolina Zecchin. Gli autori sono Manila Alfano, Giorgio Gandola e Stefano Zurlo, la prefazione è invece di Alberto Bombassei. Il PoliDesign di Milano è partner di questa pubblicazione